Che cos’è l’Endocrinologia?
L’Endocrinologia è una branca della Medicina Interna che studia la fiso-patologia e la cura delle patologie che interessano principalmente il sistema endocrino. Il sistema endocrino è quel sistema fisiologico costituito da ghiandole che producono e secernono le proprie sostanze, gli ormoni, all’interno del sangue. Le ghiandole principali che compongono il sistema endocrino e che quindi sono oggetto di studio dell’endocrinologia sono:
- l’Ipofisi o ghiandola Pituitaria
- l’Epifisi o ghiandola Pineale
- l’Ipotalamo
- la Tiroide
- le Paratiroidi
- il Pancreas
- le ghiandole Surrenali
- le Ovaie
- i Testicoli
Il sistema endocrino può essere interessato da patologie ad origine virali, genetica, neoplastica e metabolica. In particolar modo le malattie che maggiormente interessano tali ghiandole sono:
- Ipofisi ed Ipotalamo:
- Panipopituitarismo ipogonadotropo, insufficienza surrenalica secondaria, diabete insipido, iperprolattinemie, adenomi ipofisari secernenti e non, acromegalia e gigantismo, malattia di Cushing
- Tiroide:
- Ipetiroidismo, ipotiroidismo noduli tiroidei, tumori tiroidei, malattia di Basedow, tiroiditi acute, subacute o croniche.
- Paratiroidi:
- Iperparatiroidismo primario, secondario o terziario; ipoparatiroidismo congenito o acquisito; tumori paratiroidei; osteoporosi, osteomalacia ed altre malattie metaboliche dell’osso.
- Ghiandole Surrenali:
- Insufficienza corticosurrenalica primitiva, iperaldosteronismo, adenomi surrenalici, malattia di Cushing, feocromocitoma.
- Pancreas:
- Diabete mellito di tipo I e II, gastrinoma, glucagonoma
- Apparato riproduttivo maschile:
- Disfunzione erettile, ipogonadismo maschile, infertilità.
- Apparato riproduttivo femminile:
- Sindrome dell’ovaio policistico, amenorrea, irregolarità mestruali, mastopatie, irsutismo, infertilità, ipogonadismo femminile.
- Malattie poliendocrine:
- Ipertensione arteriosa secondaria, neoplasie endocrine multiple o MEN; tumori neuroendocrini dell’intestino (tumori GEP) e di altri organi.
Chi è l’Endocrinologo e quando è consigliabile rivolgercisi?
L’endocrinologo è lo Specialista Medico che possiede numerose competenze nell’ambito specifico, tali da consentirgli di valutare nel loro complesso le patologie che possono coinvolgere il sistema endocrino nella sua integrità e complessità. Le competenze cliniche dell’Endocrinologo gli permettono, dopo anche una valutazione ecografica della ghiandola da esaminare, di orientarsi sulla diagnosi e sull’eventuale terapia da consigliare. E’ consigliabile rivolgersi all’Endocrinologo per ottenere una valutazione complessiva ed approfondita della propria condizione clinica. In particolar modo è consigliabile eseguire una visita specialistica endocrinologica nei seguenti casi:
- Variazioni del peso corporeo (aumento o riduzione) non giustificati dalla dieta
- Alterazione dei caratteri sessuali secondari (aumento eccessivo o completa perdita degli annessi cutanei, comparsa di acne)
- Alterazioni della crescita riscontrate maggiormente nell’età adolescenziale
- Disturbi legati alla fertilità maschile, femminile o di coppia
- Follow up di pazienti affetti da una malattia endocrinologica
- Sospetto clinico di comparsa di disfunzioni tiroidee (ipotiroidismo ed ipertiroidismo)
- Sospetto clinico di diabete
Cosa aspettarsi da una visita Endocrinologica?
La visita Endocrinologica è basata su la raccolta di un’accurata anamnesi (il paziente racconta il suo passato e la sua sintomatologia) e su un attento esame obiettivo. L’esame obiettivo si compone di due fasi fondamentali:
– l’ispezione, ossia il guardare e notare eventuali situazioni anatomiche alterate del corpo del paziente.
– la palpazione, ossia il toccare certe zone anatomiche per individuare eventuali modificazioni anatomiche o funzionali. Principalmente si va a palpare la ghiandola tiroidea per valutarne le caratteristiche volumetriche, la consistenza, la mobilità e la presenza o meno di noduli.
Valutato quindi lo stato di salute complessivo del paziente, considerando gli aspetti anamnestici, i reperti fisici riscontrati durante l’esame obiettivo, l’Endocrinologo giungerà ad una conclusione diagnostica e, se necessario, ad una prescrizione farmacologica.
Per il completamento diagnostico potranno essere richiesti approfondimenti strumentali quali l’ecografia dell’addome superiore, l’ecografia delle ghiandole surrenaliche, l’ecografia della tiroide a seconda delle singole necessità del paziente.